Attività Cliniche

Implantologia, Parodontologia

Protesi su denti naturali e su impianti 

Odontoiatria Estetica

Anche se noi dentisti non interveniamo in situazioni critiche per la vita e quindi svolgiamo un’attività sanitaria per certi versi “non di primaria importanza”, nondimeno dobbiamo confrontarci con la notevole complessità della professione che esercitiamo. Per questo motivo  ritengo indispensabile che ogni odontoiatra possa specializzarsi in una o alcune branche specifiche della nostra professione, cercando di organizzarsi in team al fine di poter offrire ai pazienti la massima espressione in termini di qualità e professionalità.

A parte rarissime eccezioni (mi viene in mente Leonardo Da Vinci), dobbiamo comprendere che non è possibile fare tutto esprimendo il massimo della qualità in ogni disciplina!

 

Nel corso della mia vita professionale ho quindi focalizzato la mia concentrazione e la mia formazione nella Riabilitazioni Protesiche ed Implantoprotesiche e nell’Odontoiatria Estetica.

 

Ho presto compreso che queste discipline non potevano essere esercitate in modo adeguato senza una solida preparazione di tipo post-universitario in Parodontologia (disciplina che ci insegna a conservare o ripristinare lo stato di salute dei tessuti duri e molli che sostengono i denti e gli impianti): mi sono quindi successivamente focalizzato su di essa per poter eseguire al meglio delle mie possibilità quelle precedentemente menzionate.

 

Un ‘altra disciplina che risulta spesso indispensabile per la corretta esecuzione delle terapie Protesiche, Implantari ed Estetiche è l’Ortodonzia; nella professione odontoiatrica questa disciplina è quanto di più simile ci sia alla magia: poter spostare i denti e i loro tessuti ossei e gengivali è un vantaggio enorme e consente di ridurre l’invasività dei  trattamenti e di migliorare i risultati.

Ovviamente non sarò io ad effettuare i trattamenti ortodontici se diventerai un mio paziente, sono già un mezzo “tutto fare” e per praticare correttamente l’ortodonzia avrei bisogno di un’altra vita!

Per fortuna nel mio Team ci sono due valide professioniste:

la dott.ssa Laura Ronchi e la dott.ssa Nataliia Greco, entrambe specialiste in Ortodonzia.