TECNOLOGIE

Di seguito riporto un elenco delle principali apparecchiature innovative di cui ho deciso, assieme ai miei soci del centro odontoiatrico Dentalnarco, di dotarmi:

 

  •  Microscopio Operatorio Leica M525F

  •  Scanner intraorale (impronta digitale) Trios3- 3Shape

  •  TC Cone Beam White-Fox Acteon (acquisizione massima 20 x 17 cm)

  • Ortopantografia-Cefalometria digitale e TC Cone Beam Trium-Acteon (acquisizione  massima 11x8 cm).

  •  Console per Chirurgia piezoelettrica Cube-Acteon

  •  Laser a diodi 

Possiamo senza dubbio dire che “viviamo in tempi interessanti”: le opportunità offerte dallo sviluppo tecnico e tecnologico dei nostri giorni sono a dir poco entusiasmanti!

D’altro canto lo scenario che ci troviamo di fronte è via via sempre più complesso e a volte risulta difficile stare al passo con i tempi che cambiano; ciò vale per tutte le realtà, compresa quindi anche quella odontoiatrica.

Io ed il mio team crediamo fermamente nella necessità di investire in innovazione tecnologica (come dimostra l’elenco delle apparecchiature elencate qui sopra e che da sole ammontano ad alcune centinaia di migliaia di euro!): innovazione significa nella maggior parte dei casi “fare cose vecchie in un modo nuovo”…presumibilmente migliore. Le mie scelte, condivise con il team del centro Odontoiatrico Dentalnarco, hanno sempre mirato all’adozione di tecniche e all’acquisto di apparecchiature che siano in grado di dare un vantaggio reale per i nostri pazienti: ogni investimento tecnologico che uno studio odontoiatrico effettua, in un modo o nell’altro, verrà poi ripagato dai pazienti che sono infatti gli utenti  finali. 

Per questo motivo abbiamo cercato di essere deontologicamente corretti e di non adottare politiche di marketing “d’assalto” al fine di promuovere fantomatiche apparecchiature che promettono di risolvere con facilità problemi complessi: la bacchetta magica purtroppo non è a disposizione di nessun odontoiatra!

Ciò premesso, è indubbio che nella foresta di “aggeggi e aggeggini” disponibili per l’odontoiatria, ve ne sono alcuni di cui non è più possibile fare a meno se si vuole erogare un prodotto di qualità e garantire allo stesso tempo il massimo comfort ai propri pazienti.

 

Oltre alle apparecchiature sopra menzionate ritengo utile farti sapere che tutti gli operatori del mio team, sia odontoiatri che igienisti dentali, hanno in dotazione unità di sistemi ingrandenti che, anche senza l’uso del microscopio, permettono di operare con una visione chiara e soprattutto molto ingrandita! Devi ricordare che noi odontoiatri lavoriamo con cose molto piccole in un posto molto angusto che è la tua bocca: se vediamo meglio, facciamo meglio perché la mano fa (bene) ciò che l’occhio vede (bene)!